La comunità nasce da un ‘circolo’, da ‘una cerchia di persone’. Assemblee dove il valore che li unisce sta al centro. Mentre gli individui hanno la stessa statura. Individui di un cerchio comunitario, componibili e interscambiabili.

Bianca Musumeci

"[...] per progredire, occorre che gli uomini collaborino; e, nel corso di tale collaborazione, essi vedono gradualmente identificarsi gli apporti di cui la diversità iniziale era per l’appunto quel che rendeva la loro collaborazione feconda e necessaria.
Ma anche se questa contraddizione è insolubile, il sacro dovere dell’umanità consiste nel tenere i due termini egualmente presenti, di non perdere mai di vista l’uno a esclusivo vantaggio dell’altro; di guardarsi, certo, da un particolarismo cieco che tendesse a riservare il privilegio dell’umanità a una razza, a una cultura o a una società; ma anche di non dimenticare mai che una frazione dell'umanità non dispone di formule applicabili all'insieme, e che un'umanità confusa in un genere di vita unico è inconcepibile, perché sarebbe un'umanità ossificata."

Razza e Storia, Claude Lévi-Strauss